Never Say never: l 'inglese serve anche per costruire. ..

In un post precedente si parlava dei benefici di "imparare facendo", learn by doing. Come ad esempio i mattoncini lego che brick by brick, aiutano nella concentrazione e intuizione. Ed è questo che a volte manca in un corso anche di lingue in cui si vorrebbero concentrare molti contenuti in poche ore magari partendo da un livello di conoscenza della lingua quasi pari a 0. E con pari a zero intendo la percezione che l'allievo, o tu come persona, in alcuni casi, hai delle tue capacità. 
Alcuni settori, come quello dell'edilizia o comunque un lavoro manuale prevede una maggiore manualità e sforzo fisico rispetto ad altri. E si fa un utilizzo minore di strumenti cartacei, momenti riflessivi  e impegno mentale se paragonato ad un lavoro d'ufficio o più statico. Ma questo non significa che il livello di concentrazione e intuizione non vengano sfruttati. Anzi,.. 
.. Solitamente si progetta sempre prima, you plan in advance, for example you decide the material and the time needed, per esempio si decide il materiale e il tempo necessario. 
Per questo nel pensare a un corso adatto a un settore come quello dell' edilizia partendo da un livello base e scarsa fiducia nelle proprie capacità di poter apprendere una lingua, ecco cosa è importante porre al centro:
#Attività ed esercizi di intuizione 
#esercizi di ascolto da situazioni note 
#quiz di comprensione da moduli online
#Attività che sorprendano e vadano contro gli stereotipi del classico corso d'inglese preimpostato. 

corso inglese pratico
slide dal corso di Inglese per l'edilizia livello A1 
Per commenti, info o altro scrivete sotto o nella pagina fb

Commenti

Post più popolari