L'inglese con le storie per grandi e piccoli: for the big and little ones

 


Ascoltare, muoversi, osservare  e immaginare sono attività  innate e spontanee nei bambini perché è così che entrano a contatto con l'ambiente che li circonda e possono interpretare gli stimoli che ricevono e farli propri per riprodurli.

Attraverso le parole e i gesti della mamma e/o di chi fa parte del loro mondo conosciuto e sicuro, possono osservare e creare legami fra immagini, movimenti, suoni e parole. Si creano così dei database da cui poter attingere al bisogno. 

E poco importa se quando è il loro turno questi suoni, parole o movimenti non sono spesso la copia esatta di quella registrata dai loro occhi e mente. L'importante è che per loro ci sia un link che collega in modo spontaneo il concetto al modo di comunicarlo e per loro abbia un significato e ricordo, e soprattutto sia stato metabolizzato in modo giocoso, spontaneo e ricco di affettività. 

Questo è da tenere in mente sempre per coinvolgerli, accompagnarli e appassionarli nel loro percorso di scoperta, apprendimento e crescita in tutti i campi ma soprattutto nei loro primi contatti o appuntamenti con una lingua straniera.

Le parole vengono associate a un movimento e a un suono che per loro sarà come un promemoria per poterlo riprodurre in modo autonomo attraverso il ricordo di quel momento perché diventa parte del loro vissuto, e possono spontaneamente metterlo in atto senza richiesta ma semplicemente perché scatta un ricordo!

Il suono di una sveglia che gli fa tornare in mente il ritornello e i gesti di "Tic Toc, makes the clock", la sequenza dei numbers facilmente memorizzabile dai bambini, 1,2,3 che l'insegnante ogni mattina ripete con loro....one, two, three come with me...

Questo è vero per le attività in classe ma anche e soprattutto per le attività extra scolastiche e di intrattenimento e crescita in particolare i questi periodi di isolamento forzato. 

E per passare subito dalla pratica alla teoria propongo  alcuni libri  facilmente utilizzabili da chi ha il ruolo di "intrattenitore" e guida, trainer che può essere anche un genitore, it can be mam or dad!! 

1. I libri di Hervet Tullet , un elenco di libri molto intriganti è visionabile da qui  e dal profilo Instagram dei brevi video per qualche idea per mettersi alla prova!

2. The book with a hole di Hervet Tullet 

Un libro che è come il pozzo di San Patrizio,  like St. Patrick's Well, ovvero ricco di spunti per appassionare e far appassionare alla lingua inglese ma anche per stimolare il movimento, la fantasia e tante attività da fare insieme, to have fun together.

3. "What do people do all day?" by Richard Scarry's, un libro dove tutti sono molto impegnati, per passare ore a guardare le immagini e immaginare insieme le activities and people! Qui il link da Instagram per scoprire chi è very busy....mum for example?? 


4. The Smartest Giant in Town by Julia Donaldson. Questo libro si presta non solo alla lettura con le rime, ma anche ad attività manuali per memorizzare le parole e raccontare la storia con oggetti, vestiti e animali. La versione sotto è completa di CD così da poterla ascoltare. Qui il video su Instagram di presentazione per chi vuole divertirsi, have fun, con un pò di trambusto e movimento abbinandolo alle attività indicate più in basso. 

E alcune idee da stampare per rendere partecipata la lettura!
copyright StepbystepdiValentinaCremasco





Scrivete per info e idee!!!

 

Commenti

Post più popolari